CAPO GIUSEPPE

C’è stato un tempo in cui il capo Joseph, capo dei Nez Perce, poteva tranquillamente vantarsi che dal loro primo incontro con la spedizione di Lewis e Clark nel paese dell’Oregon, nessun membro della sua tribù aveva mai ucciso un uomo bianco.
La situazione cambiò nel 1877, quando ai Nez Perce furono concessi trenta giorni per trasferirsi in una riserva nell’Idaho. I giovani guerrieri resistettero. Effettuarono incursioni e combatterono in almeno una dozzina di scontri. Alla fine, il capo Joseph tentò di guidare il suo popolo in un viaggio di 1700 miglia in Canada.
A sole trenta miglia dal confine, gli indiani fuggitivi furono intercettati dal colonnello Nelson Miles e dal generale O.O. Howard. Il 5 ottobre 1877, alla sua resa nelle montagne della zampa d’orso, il capo Joseph tenne un discorso semplice ma eloquente:
“Dì al generale Howard che conosco il suo cuore.
Quello che mi ha detto prima, l’ho nel mio cuore. Sono stanco di combattere. I nostri capi vengono uccisi. Specchio è morto. Toohoolhoolzote è morto. I vecchi sono tutti morti. È i giovani che dicono sì e no. Colui che ha guidato i giovani è morto.
Fa freddo e non abbiamo coperte. I bambini muoiono congelati. Il mio popolo, alcuni di loro, sono fuggiti sulle colline, e non ho coperte, non ho cibo; nessuno sa dove siano, forse muoiono di freddo.
Voglio avere il tempo di cercare i miei figli e vedere quanti ne trovo. Forse li troverò tra i morti. Ascoltami, miei capi. Sono stanco; il mio cuore è malato e triste. Da dove ora sorge il sole, non combatterò più per sempre”.

-Capo Giuseppe, 5 ottobre 1877

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...